Banoffee cake

Pubblicato il da francy_cik

Banoffee cake
Banoffee cake

Ingredienti:
Bas
e:
420g farina
70g cacao amaro
7g sale fino
45g zucchero semolato
240g burro freddo a pezzetti
165g acqua fredda

Salsa mou:
450g zucchero
120g acqua
375g panna fresca
60g burro

Farcitura:
6 banane
750g panna fresca
180g zucchero a velo
225g nocciole
cacao q.b.

Procedimento:

Salsa mou:
Preparare il caramello mettendo acqua e zucchero in un pentolino e portare a bollore. Quando il composto inizia a prendere colore unire la panna ben calda e infine anche il burro e un pizzico di sale. Amalgamare tutto e fare raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda mettere in frigorifero per un'ora.
Base del dolce:
Setacciare la farina, cacao, zucchero e il sale. Unire il burro freddo a pezzetti e l'acqua freddo a filo. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, formare un panetto, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere l'impasto a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Terminato il tempo prendere l'impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 5mm, rivestire uno stampo da 24-26cm e con una forchetta bucherellare il fondo.
Far cuocere la base in forno a 170° per circa 25 minuti, inserendo al centro un foglio di carta con dei legumi in modo che non si gonfi.
Farcitura:
Montare la panna ben fredda con lo zucchero a velo, sbucciare e affettare le banane, tritare grossolanamente le nocciole.
Nel guscio della pasta brisèe farcire con uno strato di salsa mou fredda, coprire con le banane, granella di nocciole e la panna montata. Decorare a piacere con altri pezzi di banana.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post